Christian Rocchi

Christian Rocchi, classe 1972, realizza nel suo studio di Pisignano di Cervia tutti i plastici che potete vedere su questo sito.

Dopo essermi diplomato al Liceo Artistico, ho lavorato presso uno Studio di architettura come disegnatore e come arredatore di un grande mobilificio. Il cosiddetto “colpo di fulmine” con il mondo del modellismo è però arrivato una domenica pomeriggio a Riccione quando, affascinato da un plastico, ho deciso di contattare chi lo aveva saputo realizzare così bene. Dopo due anni di gavetta presso il suo Studio, a marzo del 2001, ho deciso di metteremi in proprio.

Credo che si possa parlare di un plastico come di un’opera d’arte, unica come tale: l’intera costruzione avviene a mano, attraverso un attento disegno e ritaglio dei prospetti degli edifici, che poi incollo e vernicio.

I materiali necessari sono prevalentemente plastica, legno, cartone, colla e vernici. Alcuni accessori, come le automobili, le figure umane e gli alberi sono invece acquistati nei negozi di modellismo.

Per un plastico sono necessarie almeno due o tre settimane di lavoro. Certamente, è richiesta una buona dose di pazienza, ma i progressi si vedono giorno dopo giorno e la gratificazione che, anche a distanza di tempo, deriva da un lavoro ben fatto è impareggiabile.

Spero di avervi trasmesso un po’ della mia passione, e naturalmente spero di avervi presto come miei clienti.

Commenti chiusi